Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor. Aenean massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus. Donec quam felis, ultricies nec, pellentesque eu, pretium quis, sem. Nulla consequat massa quis enim. Donec pede justo, fringilla vel, aliquet nec, vulputate eget, arcu. In enim justo, rhoncus ut, imperdiet a, venenatis vitae, justo. Nullam dictum felis eu pede mollis pretium. Integer tincidunt. Cras dapibus. Vivamus elementum semper nisi. Aenean vulputate eleifend tellus. Aenean leo ligula, porttitor eu, consequat vitae, eleifend ac, enim. Aliquam lorem ante, dapibus in, viverra quis, feugiat a, tellus. Phasellus viverra nulla ut metus varius laoreet. Quisque rutrum. Aenean imperdiet. Etiam ultricies nisi vel augue. Curabitur ullamcorper ultricies nisi. Nam eget dui. Etiam rhoncus. Maecenas tempus, tellus eget condimentum rhoncus, sem quam semper libero, sit amet adipiscing sem neque sed ipsum. Nam quam nunc, blandit vel, luctus pulvinar, hendrerit id, lorem. Maecenas nec odio et ante tincidunt tempus. Donec vitae sapien ut libero venenatis faucibus. Nullam quis ante. Etiam sit amet orci eget eros faucibus tincidunt. Duis leo. Sed fringilla mauris sit amet nibh. Donec sodales sagittis magna. Sed consequat, leo eget bibendum sodales, augue velit cursus nunc,
Il padre spirituale. Alcune indispensabili caratteristiche
Nel contesto dell’Europa contemporanea, la Chiesa vuole con nuova forza e convinzione annunciare Cristo. A partire da una vitale testimonianza, si vuole promuovere una nuova evangelizzazione. Ed è su questa scia che si situa anche la paternità-maternità spirituale trasmessaci nella Chiesa sin dai primi tempi. Non è qui il luogo per argomentare l’importanza di questa via di annuncio e di formazione. È semplicemente uno dei tanti modi. Vorrei però sottolineare che, senza paternità-maternità spirituale, la nuova evangelizzazione non avrà quella penetrazione e profondità necessarie per compiere veramente la propria missione in un’Europa ormai profondamente scristianizzata. Cercheremo adesso di evidenziare alcuni tratti salienti della paternità spirituale che, tenendo presente la situazione culturale e spirituale contemporanea, faranno vedere quanto l’apporto di quest’arte può essere oggi significativo. …
Mi sembra perciò importante mettere in evidenza alcune caratteristiche che tratteggiano la figura del padre e della madre spirituali. Scelgo quelle caratteristiche indispensabili proponibili oggi e che oggi potrebbero rappresentare per noi la garanzia di un giusto esercizio dell’accompagnamento spirituale.
a. Il padre spirituale è una persona piena dello Spirito Santo
b. Il padre spirituale è la persona della cardiognosia
… L’amore come principio conoscitivo appartiene alla conoscenza interpersonale. Più amo, più conosco.”…
c. Il padre spirituale è la persona del discernimento
Il padre spirituale è dunque un maestro nel creare un appuntamento tra l’uomo e Dio, dato che conosce bene i comportamenti sia dell’uno che dell’Altro quando si stanno avvicinando. …
d Il padre spirituale è colui che insegna e attinge alla Tradizione
Perciò, non può che orientare alla comunità, all’ecclesialità.” Soprattutto questa è la radicale differenza tra un guru e un padre spirituale. …
e. Il padre spirituale è uno che serve Dio e gli altri
Il padre spirituale non è orientato a sé, alla sua dottrina o saggezza, ma è in un atteggiamento di sottomissione a Dio. …
f. Il padre spirituale prega con gli altri e per gli altri
II padre spirituale accompagna continuamente nella preghiera le persone che gli si sono affidate, le sorregge nella preghiera, si unisce nel cuore a loro, prega con loro, invoca per loro la grazia e la misericordia.
g. Sono gli altri a indicare il padre spirituale
Un padre spirituale non si mette in evidenza, non si fa pubblicità. …
I. Un solo Battesimo per la remissione dei peccati
977 Nostro Signore ha legato il perdono dei peccati alla fede e al Battesimo: « Andate in tutto il mondo e predicate il Vangelo ad ogni creatura. Chi crederà e sarà battezzato sarà salvo » (Mc 16,15-16). Il Battesimo è il primo e principale sacramento per il perdono dei peccati perché ci unisce a Cristo messo a morte per i nostri peccati e risuscitato per la nostra giustificazione, 544 affinché « anche noi possiamo camminare in una vita nuova » (Rm 6,4).
978 « La remissione dei peccati nella Chiesa avviene innanzi tutto quando l’anima professa per la prima volta la fede. Con l’acqua battesimale, infatti, viene concesso un perdono talmente ampio che non rimane più alcuna colpa — né originale né ogni altra contratta posteriormente — e viene rimessa ogni pena da scontare. La grazia del Battesimo, peraltro, non libera la nostra natura dalla sua debolezza; anzi non vi è quasi nessuno » che non debba lottare « contro la concupiscenza, fomite continuo del peccato ». 545
979 In tale combattimento contro l’inclinazione al male, chi potrebbe resistere con tanta energia e con tanta vigilanza da riuscire ad evitare ogni ferita del peccato? « Fu quindi necessario che nella Chiesa vi fosse la potestà di rimettere i peccati anche in modo diverso dal sacramento del Battesimo. Per questa ragione Cristo consegnò alla Chiesa le chiavi del regno dei cieli, in virtù delle quali potesse perdonare a qualsiasi peccatore pentito i peccati commessi dopo il Battesimo, fino all’ultimo giorno della vita ». 546
980 È per mezzo del sacramento della Penitenza che il battezzato può essere riconciliato con Dio e con la Chiesa:
« I Padri hanno giustamente chiamato la Penitenza “un Battesimo laborioso”. 547Per coloro che sono caduti dopo il Battesimo questo sacramento della Penitenza è necessario alla salvezza come lo stesso Battesimo per quelli che non sono stati ancora rigenerati ». 548
Per contattare il parroco per una confessione o per valutare la possibilità di un accompagnamento potete telefonare al numero 3496708043 o scrivere una mail all’indirizzo donandrearocchetti@gmail.com (questa mail è personale vi prego di utilizzarla solo ed esclusavemete per questo scopo)