CHI SIAMO?
Ormai da alcuni anni le parrocchie di Monte San Vito e di Borghetto collaborano in stretto contatto per molti aspetti della pastorale. Complice di ciò non solo il parroco in comune ma anche il desiderio di comunione tra i catechisti, per cui tutto il percorso di catechismo “cammina insieme “senza piu’ distinzione delle parrocchie da alcuni anni. Poi nel 2018 siamo diventati un’unica comunita’ : KOINE’ e la scelta di affiancare i percorsi di catechesi per i ragazzi che vivono già nel loro quotidiano questa esperienza di comunita’, e’ diventata un’ esigenza per dar modo agli stessi ragazzi di approfondire le amicizie , che sperimentano nel tempo della scuola, e di approfondirle a livello di fede.
UN GRANDE ALBERO ALL’OMBRA DEL CAMPANILE
UN GRANDE ALBERO ALL’OMBRA DEL CAMPANILE
IL NOSTRO SOGNO
Fondere i cammini d’iniziazione cristiana delle due parrocchie è stata una bella scommessa a partire da noi catechisti che siamo stati chiamati a metterci in discussione per creare nuovi legami e metodi, rispettosi del diverso cammino fin qui percorso, ma aperti alla creatività del nuovo. Si tratta certamente di conservare la bellezza delle diversità pur, a volte, nella fatica.
La nostra missione, il servizio che” vorremmo saper fare “ si rifa’ al brano del vangelo del paralitico. Come catechisti ci promettiamo di essere gli amici del paralitico che lo trasportano da Gesù e senza nulla chiedere in cambio, addirittura scoperchiano il tetto della casa pur di condurre il pover’ uomo alla guarigione . La loro fede lo ha guarito, cosi dice Gesù “….Va’ alzati e cammina, la loro fede ti ha salvato” .
Tante volte ci siamo scoraggiati perchè non abbiamo aiuti a sufficienza e perchè non sappiamo come essere giusti annunciatori del nostro Dio…Eppure non c’e’ incontro o anno che non ci ripaghi almeno un pochino dell’ amicizia delle famiglie e di qualche gradita sorpresa di ex piccoli che scelgono la parrocchia e l’oratorio anche da grandi, per educare i più piccoli.
Il nostro sogno è la realizzazione di una comunità parrocchiale più ampia, che sorpassa i confini dei due campanili, in cui ciascuno, con i propri limiti e doni, trova un posto significativo sentendosi accolto e riesce a donare il meglio di sé.
Non ci interessano i numeri, il valore quantità delle iscrizioni per intenderci … Quello di cui ci preoccupiamo é “intessere legami” :legami tra i catechisti ,tra i ragazzi e i genitori, i genitori con gli altri genitori sotto l’ombra del campanile, in un momento storico come questo dove la sfiducia e il disinteresse per l’altro sono problematiche che rischiano di desertificarci!
Il don e i catechisti sono a vostro e Suo servizio perché hanno un grande sogno….
Pensate che bello….. noi sognamo che tutti possano abitare la parrocchia , una casa più grande di quella propria, dove si cresce, dove si puo’ giocare, si rispettano le regole. Sognamo la parrocchia una grande casa dove puoi incontrare tutti gli amici e dove anche le famiglie potranno condividere la crescita dei figli: crescita fisica e crescita spirituale. ..
Vorremmo che questa grande parrocchia diventi un luogo dove le famiglie in difficoltà si sentano ascoltate e sostenute…anche da noi catechisti nel limite delle nostre possibilità!
Anche questo è catechismo!
Il nostro progetto è ancora un piccolissimo granellino di senape ma col tempo diventerà un grande albero, grandissimo, nel quale troveranno rifugio e ristoro tutti gli uccelli del cielo. Mt 13,31-32
IL NOSTRO POF (PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA)
A partire da queste motivazioni abbiamo pensato il cammino di catechesi così strutturato:
Percorso di ACR per il gruppo cresima
Attualmente, il catechismo diviso così per fasce d’età, ci permette di seguire passo passo e meglio la crescita cristiana di ogni bimbo e ragazzo ma non esiste progetto che non debba essere revisionato e perfezionato ,per cui ci stiamo orientando a valutare nuove opzioni di catechesi .
Avendo a disposizione due ambienti differenti per l’ accoglienza dei bambini e dei ragazzi (i locali della parrocchia S.Pietro Apostolo di Monte San Vito e i locali della parrocchia Cuore Immacolato di Maria a Borghetto ) abbiamo la straordinaria possibilità , di anno in anno, di adeguare le attività di catechesi in base alle caratteristiche ed esigenze (anche numeriche) dei bambini e ragazzi che richiedono il catechismo .Il catechismo tra l’altro “lavorando a braccetto” con l’ oratorio del sabato pomeriggio e del mercoledi pomeriggio ( post incontri di catechismo ) fa si’ che i locali vengano scelti in base a criteri di collaborazione tra questi due pilastri dell’ educazione cristiana dei nostri piccoli.
I locali della parrocchia di Monte San Vito sono strutturati per i più grandi perché sono più adatti per il raccoglimento e la riflessione personale in piccoli e grandi gruppi. I locali della parrocchia di Borghetto possono essere usati anche per attività all’aperto.
UN GRANDE ALBERO ALL’OMBRA DEL CAMPANILE
UN GRANDE ALBERO ALL’OMBRA DEL CAMPANILE
DOVE e QUANDO?
Appuntamenti validi per l’ anno 2019/2020
Progetto sacrestia: fino alla 2 elementare
Ore 10.00 – 11.00 di domenica parrocchia “Cuore immacolato di Maria ”
Borghetto
Prima conoscenza e “andiamo a Messa con la mia famiglia”
3 e 4 elementare: Ore 15.15 – 16.15 il sabato:
Parrocchia “ Cuore Immacolato di Maria “ a Borghetto
Preparazione ai sacramenti della prima riconciliazione ed Eucarestia, segue oratorio
5 elementare : Ore 16.15-18.00 il sabato
Parrocchia S. P. Apostolo di Monte san Vito
Solo oratorio
1 media:
Ore 15.00 – 16.00 il sabato
Parrocchia “Cuore Immacolato di Maria ” a Borghetto
Amicizia e valore amico.,segue oratorio
2 media
Ore 15.00 – 16.00 di mercoledi
parrocchia “San Pietro Ap.” di Monte San Vito
Preparazione al sacramento della Santa Confermazione e perché scelgo di essere cristiano?
Segue oratorio informale
3 media
Ore 15.30-17.30 il sabato
Parrocchia San Pietro Apostolo di Monte San Vito
Preparazione alla confermazione Percorso ACR
A CHI RIVOLGERSI?
. Don Luigi Imperio parroco delle due parrocchie
071 740092
071 741233
. Responsabili per la catechesi
Olga M . Salati 3358076663
Aurora Pigliapoco 3347292757
Francesca Federici 3384580017
Cristina Principi 3381176913
UN GRANDE ALBERO ALL’OMBRA DEL CAMPANILE